I Corsi > Taiji
giovedý, 20 giugno 2019

Esistono molte storie in Cina dei sistemi di successione che sono associate alla filosofia del Taiji Quan.
L' apocrifo fondatore del Taiji si dice fosse un Monaco del Monastero Wu Tang, Chang San Feng, di cui sono state date molte date riguardo la sua longevità. Alcuni dubitano della sua esistenza, vedendolo solo come un essere leggendario. Altre registrazioni indicano che visse nel periodo dal 1391 al 1459.

Collegandosi alle vecchie forme della tradizione taoista dello Yin e dello Yang e accettando gli aspetti interni dei suoi esercizi, egli è creduto essere il creatore delle 13 posture fondamentali del Taiji che corrispondono agli otto trigrammi di base del libro dei mutamenti e ai cinque elementi.
Le sue teorie i suoi scritti e le sue pratiche furono elaborate molto tempo piu' tardi da Wang Chung Yueh e dal suo studente Chiang Fa. Wang sembra prese le 13 posture di Chang San Feng e li collegò iniseme in una sequenza continua, così creò qualcosa che assomilgliava alla forma contemporanea del Taiji. Il suo studente Chiang Fa insegnò il Taiji ai cittadini di una città dell'Hennan (di cui quasi tutti si chiamavano Chen) e così nacque la prima scuola di Taiji Quan.

Un altro studente di Wang fu, Chen Chou Tung che litigò con Chiang Fa e formò una scuola di Taiji chiamata del Sud, mentre Chiang Fa continuò con la corrente principale chiamata Scuola del Nord che sopravvive ancora oggi.

Uno dei suoi studenti, Chen You Heng, continuò la tradizione creando una nuova struttura di Taiji chiamato Chen.

Chen Chang Hsing (1771-1853) studiò sotto Chiang Fa e combinò la forma Pao Chui (colpo del cannone) della famiglia Chen con il Taiji insegnato da Chiang Fa, Chen Chang Xing, a sua volta, fu l'insegnante di Yang Lu Chan, il fondatore dello stile Yang di Taiji.

Un altro membro della Famiglia chen e studente di Chen Chang Hsing fu Chen Geng Yun i cui discendenti continuarono la vecchia struttura dello stile Chen di Taiji.

Wu Quan Yu, una guardia Manchu del palazzo imperiale di Pechino, fu studente sia di Yang Lu Chan che di suo figlio  Yang Pan Hou. Wu insegnò a suo figlio Wu Chien Chuan, e da lui emerse lo stile Wu di Taiji.

Un altro membro della famiglia chen fu, Chen Yau Pun che si allontanò dalla tradizione di CHiang Fa per  creare la nuova scuola di Taiji. Il suo studente Chen Qing Ping fu il creatore dello stile Zhao Bao di Taiji.